PROVENZA IN MOTO: I SENTIERI DELLA LAVANDA E LE GOLE DEL VERDON

pr 18

Venerdì scorso sono partita con mio babbo per un week end in Provenza in moto!

Abbiamo deciso di visitarla in questo periodo dell’anno perché è proprio il momento in cui la lavanda fiorisce.

Da Lagarde d’Apt parte un sentiero segnalato che per 2 km si snoda fra i campi di lavanda, un vero paradiso tra la fine di giugno e la metà di luglio: tutto diventa viola, lilla e profumato.

La prima tappa sono state le Gole del Verdon, il canyon più impressionante d’Europa, grazie alle sue pareti a strapiombo sul fiume verde smeraldo alte fino a 1500 metri 😉

pr21

pr2

pr 5

pr7

Tappa obbligatoria è sicuramente Castellane, una splendida cittadina medievale sulla riva destra del Verdon.

Castellane è il punto di partenza per chi vuole fare escursione nei bellissimi sentieri trekking, o per chi si vuol avventurare nelle limpide acque del Verdon  per fare canoa, rafting o Kayak 😉

Per quanto riguarda lo shopping a Castellane si trova un negozio Provence & Nature che produce profumi artigianali a base di lavanda, tutte le volte mi fermo sempre per riportare a casa almeno un paio di essenze!

pr9

pr

pr8

pr30

pr11

pr22

pr4

Per la notte ci siamo fermati in un hotel con una magnifica terrazza promenade a strapiombo sulle gole del Verdon non vi dico che spettacolo è stato cenare e fare colazione con quella meravigliosa vista 🙂

pr33pr31

pr25

Il giorno seguente è iniziato il nostro itinerario nei sentieri della Lavanda, i campi sono di un viola brillante, uno spettacolo indescrivibile e poi che profumo!

Nel tardo pomeriggio passando dalle Alpi siamo arrivati a Briançon, la città più alta della Francia che conserva ancora le fortificazioni medievali, le rocche e molti altri monumenti che lo rendono part del patrimonio UNESCO.

Dopo aver fatto un giro per le ripide e pittoresche strade del centro non poteva mancare una bella cena a base Raclette, tanto per restare leggeri!

Domenica mattina siamo rientrati in Italia passando da Torino, facendo una tappa di shopping a Seravalle Scrivia Designer Outlet Village, week end perfetto direi 🙂

pr 20

pr 15

pr14

pr 17

pr 16

pr101

pr100

pr13

pr41

pr 42

pr 40

4 commenti

ma quante belle foto!!! adoro il profumo di lavanda!!!

Federica
http://www.thecutielicious.com
The Cutielicious

Belle foto, complimenti,… abbiamo in programma anche noi di visitare le gole del Verdon in moto.
Angelo

Ciao, ti ricordi per caso il nome dell’hotel dove hai dormito??
Grazie!!!

che meraviglia questi campi di lavanda!il mio unico accento di Provanza a casa: https://www.homelook.it/prodotti/721464/quadro-su-tela-lavanda-fiore ma vorrei tantissimo andarci e vedere dal vivo questo spettacolo.

Aggiungi commento

necessari*