UN GIORNO A PORTOFINO

MERAVIGLIE DAL PAESE PIù BELLO DEL MONDO
Noi italiani siamo un po’ quelli di “l’erba del vicino è sempre più verde”.
Spesso viaggiamo tanto all’estero, facciamo ore e ore di aereo trascurando le bellezze del nostro Paese.
Io in primis ho visitato gran parte dell’America ma ho visto pochissimo della Sicilia.
è un vero paradosso conosco moltissimi fiorentini ad esempio che non son o mai andati agli Uffizi e che magari hanno visitato il MOMA di New York 😉
In Italia ci sono tante problematiche ma una cosa di cui dobbiamo assolutamente andare fieri secondo me è che viviamo nel Paese più bello del Mondo.
La differenza tra noi e l’estero è che anche se hanno meno beni culturali, valorizzano quel poco al massimo, noi invece abbiamo un patrimonio culturale che non sappiamo gestire.
Basta vedere quello che sta succedendo a Pompei 🙁
Ci sarebbe tanto da fare ma nonostante questo per noi laureati in Conservazione dei Beni Culturali non c’è lavoro!
Detto questo vi volevo chiedere: “siete mai stati a Portofino?”
Io mi vergogno un pochino a dirlo ma nonostante sia distante solo 180 km da casa mia non avevo mai visitato questo posto fantastico fino allo scorso lunedì!
Portofino è un vero gioiello del Golfo del Tigullio in Liguria, la Piazzetta è il simbolo di questa località marina che sembra immersa in una atmosfera antica.
Il piccolo porto è circondato dalle tipiche case dai colori vivaci, sembra veramente di trovarsi dentro un dipinto!
Vi lascio con una citazione che rende perfettamente omaggio a la bellissima Portofino
Ed ecco, all’improvviso, scoprirsi un’insenatura nascosta, di ulivi e castani. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino. Attraversiamo lentamente lo stretto passaggio che unisce al mare questo magnifico porto naturale, e ci addentriamo verso l’anfiteatro delle case, circondate da un bosco di un verde possente e fresco, e tutto si riflette nello specchio delle acque tranquille, ove sembrano dormire alcune barche da pesca”.
Guy de Maupassant 1889
OUTFIT: Abbigliamento super casual per questo mini soggiorno a Portofino, un vestito stile polo che richiama un po’ quelli indossati dalle tenniste di Dolce & Gabbana, scarpe in tela Ellesse e borsa Falabella a righe colorate in seta e lino di Stella McCartney.
2 commenti
سلام ً
انا عادل من الجزاءر عندي هواية سفر و سياحة في مجال أشارك معاكم في هذا المشروع سلام. لكل مشارك
quante belle foto!!!
Federica
http://www.thecutielicious.com
The Cutielicious