VIAGGIANDO IN TOSCANA: SAN GALGANO E L’EREMO DI MONTESIEPI

DIARIO DI UNA BLOGGER

Nuovo post della sezione VIAGGI, dedicato ad un luogo nei dintorni di Siena che considero mistico: l’Abbazia di San Galgano e l’eremo di Montesiepi dove si trova la vera spada nella roccia.

Ho visitato San Galgano  per la prima volta molti anni fa, me lo ricordo ancora i campi vicino all’abbazia erano completamente ricoperti da fiori di girasole regnava un’aria di quiete e serenità.

Domenica sono tornata dopo diverso tempo, vista la stagione autunnale a fare da cornice all’abbazia non più i girasoli ma i campi arati pronti probabilmente per la semina del grano, tutt’intorno la stessa atmosfera magica, qui il tempo sembra essersi  fermato a quando i monaci cistercensi nel 1288 posero l’ultima pietra di quella che fu la prima chiesa gotica in Toscana.

gal1

L’Abbazia ha un aspetto ancora più affascinante a causa di un fulmine che nel 1786 colpì il campanile che crollò sul tetto dell’edificio lasciandolo fino ad oggi completamente a cielo aperto e senza pavimentazione.

Il pavimento è stato sostituito con  terra battuta che in primavera si trasforma in un manto erboso 😉

Dall’abbazia di San Galgano si può arrivare all‘Eremo di Montesiepi attraverso un breve sentiero pedonale (circa 10 minuti) oppure in macchina dalla via principale.

In questa piccola chiesa, fatta costruire nel 1183 dal vescovo di Volterra, è custodita la spada nella roccia, è la spada di San Galgano.

Galgano Guidotti da Chiusdino, dapprima giovane scapestrato, a 33 anni decide di convertirsi alla vita monastica.

spada

In segno di rinuncia conficca la sua spada nel terreno per rappresentare una croce in segno della sua nuova vita fatta di penitenza.

Da quel momento si narra che nessuno sia mai riuscito a rimuovere la spada che adesso sembra come calcificata nel masso 😉

Se avete deciso di fare visita a San Galgano potete anche passare a vedere il famoso Mulino delle Pile, ovvero il luogo dove per anni sono stati girati gli spot del Mulino Bianco, è a pochi km da Chiusdino, qui c’è un bellissimo agriturismo, perfetto per rilassarsi e gustare le bontà del posto 😉

ss5

OUTFIT: vi ricordate il fashion swap party che ho organizzato la scorsa settimana? Anch’io ho lasciato 5 miei articoli che non usavo più e che ho swappato con altre cose, parte del mio bottino è stato questo bellissimo abito di Tara Jarmon appena iniziato lo swap mi sono lanciata a prenderlo, anni di shopping nel periodo dei saldi aiutano, lo indosso con sottoveste Dixie, stivali Ash, borsa Yves Saint Laurent.

Alla prossima meta 😉

g1

g3

gal 4

ss2

spada 2

spada3

 

 

 

 

 

6 commenti

le foto sono stupende!!!

Federica
http://www.thecutielicious.com
The Cutielicious

Belle queste foto e il posto sembra fantastico. Non ci sono mai stata perciò dovrei farci un giro prima o poi.
Buona serata, un bacio,
Eni

http://eniwherefashion.blogspot.it/

elisabetta bertolini

ciao stupendo il luogo dove hai scattato 😀

ELIZABETH BAILEY BLOG

Grazie Olga <3

Aggiungi commento

necessari*