MERCATINI DI NATALE 2014 IN TRENTINO ALTO ADIGE

DOVE ANDARE, QUALI VISITARE E COSA METTERE IN VALIGIA

“Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta.”

Harlan Miller

Ho da poco finito di disfare la valigia, sono appena tornata dai  mercatini di Natale in Trentino 🙂

Ho trascorso  3 giorni di full immersion nel clima natalizio, se chiudo gli occhi  mi sembra ancora di sentire  l’odore del vin brulè e della cannella!

I mercatini di natale ormai sono ovunque, ci sono anche a Firenze, è vero, ma in Trentino il contesto è completamente diverso; passeggiare tra le tipiche casine di legno dai tetti spioventi con le Dolomiti innevate come sfondo è davvero magico!

In Trentino ci sono mercatini di natale in ogni paese, prima di partire abbiamo fatto una selezione di quelli, a nostro avviso, più meritevoli.

Se quindi volete anche voi dedicare qualche giorno ai mercatini di Natale in Trentino vi consiglio di andare a quelli di Bolzano, Merano, Vipiteno, Bressanone, Brunico e Trento 😉

Tutti i mercatini vendono più o meno le stesse cose: prodotti gastronomici locali, oggetti artigianali tra cui molte decorazioni natalizie ma anche bijoux, cappelli, borse!

Quello di Bolzano è uno dei più grandi qui ho mangiato un panino con la fonduta di formaggio buonissimo, regola numero uno ai mercatini di natale la dieta è bandita!

Inoltre a Bolzano c’è il ThUniversum, il negozio Thun più grande di Italia con annesso anche l’0utlet!

A Merano , siamo arrivati la sera, è stato il mercatino che mi è piaciuto di più,  conserva molti tesori architettonici ed artistici tra cui un bellissimo castello principesco medievale che abbiamo visitato!

Il castello si trova nel centro della città, non è molto grande ma vi consiglio di andarlo a vedere, basta varcare la soglia del cortile interno per essere catapultati in un’altra epoca, bellissimo!

Nel XV secolo fu  residenza cittadina del duca Sigismondo d’Austria, nel 1516 vi soggiornerà addirittura l’imperatore Massimiliano I.

A Merano inoltre ci sono anche le terme, noi abbiamo dormito a Shenna che è a pochissimi km di distanza, abbiamo soggiornato per la terza volta al Christoph hotel, al suo interno c’è anche una piccola spa e si mangia benissimo, super consigliato!

Vipiteno è uno dei mercatini più piccoli ma anche uno dei più caratteristici siamo arrivati attraversando il passo del Giovo a 2090 metri di altitudine 🙂

Oltre a un po’ di shopping per la via del centro abbiamo visitato la torre medievale delle Dodici in cui erano esposti dei presepi storici, se non soffrite di vertigini andate assolutamente il panorama è bellissimo e poi a salire e scendere quelle scale si possono smaltire i canederli e le calorie del vin brulè 😉

 Bressanone ha un centro storico meraviglioso, con un bellissimo duomo di epoca barocca, portici e tanti negozi, tutto è allestito e curato nei minimi dettagli, le finestre di Palazzo Balzano in Piazza Duomo sono decorate come  un grande calendario dell’Avvento.

 A Brunico, nella regione del Plan de Corones, abbiamo bevuto il vin brulè più buono in assoluto, qui come ad ogni mercatino, il vin brulè viene messo in una tazza in ceramica con il nome della città e l’anno se volete potete pagare 5 euro in più e tenerla, lo trovo un ricordo carino e utile!

Infine l’ultimo giorno siamo stati a Trento oltre ai mercatini di natale c’era una fiera con bancarella provenienti da tutta Italia!

Se la domanda poi è “ma cosa metto in valigia per andare ai mercatini di natale?” la risposta è semplice: maglionncini comodi di lana, leggings in lana o jeans pesanti, un piumino (visto che potrebbe anche nevicare è meglio qualcosa di impermeabile) e dulcis in fundo per avere sempre i piedi caldi meglio optare per gli UGG, so che a molti non piacciono per la loro somiglianza a delle pantofole ma in questi casi sono troppi comodi!

Io ho optato per un paio di UGG con paillletes comprati a Las Vegas questa estate (quando c’erano 40 gradi all’ombra).

Ricordatevi di portare anche un paio di scarpe impermeabili (gli UGG sulla neve si bagnano) tipo le Timberland!

Spero che le mie indicazioni potranno esservi di spunto per la pianificazione di un giro ai mercatini di natale in trentino 🙂

P.s ( i mercatini sono aperti fino al 6 gennaio)

thun bolzano

thun universum bolzano

mercatino vipiteno torre

mercatino vipiteno scultura

mercatino vipiteno cavalli

mercatino natale bolzano

mercatino di merano giochi di legno

mercatino brunico

mercatino bolzano

mercatini natale bressanone

mercatini di vipiteno passo del giovomercatini di merano gastronomia

luster merano

catello principesco merano esterno

castello principesco merano interno

mercatini merano centro storico

mercatino merano centro

1 commenti

adoro i mercatini di Natale,prima compro alcuni addobbi su https://www.homelook.it/prodotti/decorazioni-natalizie poi il resto sempre a questi mercatini,mi piace quest’atmosfera natalizia.

Aggiungi commento

necessari*