IDEA VIAGGIO MARE: SARDEGNA ON THE ROAD

DAL GOLFO DELL’ASINARA ALLA COSTA SMERALDA

Da  Acquario doc (cuspide Capricorno) sono un vero spirito libero, non c’è cosa che mi piaccia e mi appaghi di più del viaggiare.

Solitamente prediligo i viaggi on the road ma ogni tanto per staccare e riposarsi (non troppo) devo ammettere che una vacanza di mare è l’ideale.

Oggi vi propongo un itinerario perfetto per chi ama il mare ma non sa rinunciare come me all’avventura e allo stare troppo fermi nel solito posto. Ecco qualche indizio: acqua cristallina, spiagge bianche, baie romantiche…

Sono convinta che molti di voi avranno pensato a chissà quale isola esotica, invece no, si tratta della nostra bellissima Sardegna.

La mia idea è quella di un percorso di circa 200 km interamente sulla costa, dal Golfo dell’Asinara fino alla Costa Smeralda.

Il nostro viaggio parte da Porto Torres,  uno dei centri più importanti del Nord Sardegna, qui possiamo visitare la celebre  Basilica romanica di San Gavino  sorta su un’area cimiteriale paleocristiana, risalirebbe al periodo tra il 1030 e il 1080, le terme di origine romana e delle bellissime spiagge, tra cui Platamona con la sua candida sabbia bianca e Balai famosa per le sue grotte marine.

PORTO TORRES

Dopo un bagno rinfrescante e qualche ora in spiaggia (ne posso tollerare solo 2 nella stessa) partenza per CastelSardo, un incantevole borgo medievale arroccato e fortificato da mura dove troverete tanti negozietti con prodotti tipici.

CASTESARDO

Castel Sardo sarà il luogo del nostro primo pernottamento, se cercate una struttura romantica ideale è l’ hotel Balajoglia, cosa c’è di meglio dopo una giornata di viaggio di una piscina idromassaggio e camere con fantastica vista sul Golfo dell’Asinara?!

1-hotel-resort-bajaloglia1 castelsardo

Dopo una splendida cena a base di pesce e una notte da favola il nostro 2° giorno è rivolto alla scoperta delle bellissime spiagge della costa Paradiso, dell’Isola Rossa, chiamata così per il colore del granito, fino ad arrivare a Santa Teresa di Gallura.

Qui partono i traghetti per l’isola della Maddalena, l’idea è di dormire a Santa Teresa per visitare la Maddalena e Tavolara il giorno seguente (3°giorno)

ISOLA MADDALENA

Se volete visitare l’Isola della Maddalena in modo esclusivo ed alternativo esiste la possibilità di possibilità di fare un giro dell’arcipelago a bordo di un galeone!

Per il pernottamento vi consiglio l’hotel Colonna Capo Testa direttamente sul mare, a cena potrete gustare gli squisiti ravioli galluresi.

santa teresa gallura638-colonna-grand-hotel-capo-testa-2

Dopo una giornata interamente dedicata alla visita delle isole il 4° giorno via verso Palau la cui costa ci sorprenderà con sculture naturali come quella del grosso orso!

Capo_dorso palau

Passando da Arzachena arriviamo fino a baia Sardinia e alla Costa Smeralda.

La costa Smeralda è la tappa finale del nostro viaggio, Porto Cervo è sicuramente la meta più glam, potremo fare tappa al Gran Hotel Poltu Quatu uno degli hotel 5 stelle più famosi al mondo, nella riservata e rinomata Poltu Quatu, con porticciolo e spiaggia privata, per il massimo del lusso e della privacy, con camera a partire da 88 euro a notte 😉

Per concludere la vacanza in bellezza possiamo dedicare un paio di giorni alla scoperta delle favolose spiagge della costa Smeralda tra cui Razza di Giunco,Capriccioli, del Principe…

Per quanto riguarda gli hotel ho trovato molti suggerimenti interessanti su Wonderful Sardinia, un portale online dedicato esclusivamente alla Sardegna realizzato da chi vive in in questa splendida Isola e sa come far conoscere gli angoli più esclusivi ai viaggiatori.

Chiaramente per un perfetto viaggio on the road l’ideale sarebbe viaggiare con una moto o una macchina cabrio per non perdersi niente del panorama mozzafiato.

Allora che dite prenotiamo?

4 commenti

Un’isola stupenda!
un bacione
Iolanda
http://www.theshadeoffashion.com

wow che meraviglia…
mi sa che sceglierò come te la Sardegna mi hai fatto venire voglia
che posti incantevoli
bellissimo reportage 🙂

se ti va passa a trovarmi

FASHIONBYJEJE

kiss

Amo la Sardegna e i suoi colori!
Buona giornata!
Lidia

http://www.lidiasbag.blogspot.it

Quest’isola è perfetta per la vacanza.

Aggiungi commento

necessari*