IDEA TARTAN: COME INDOSSARLO

Outfit idea, storia e curiosità sulla fantasia “scozzese”

Indubbiamente tra le mie fantasie preferite c’è il tartan, tornato di grande moda la scorsa stagione per fortuna non ci abbandona nemmeno questo inverno.

Il tartan, come già vi avevo accennato in un post passato, è un disegno in cui fili di lana di colore diverso si ripetano con uno schema fisso sia nell’ordito che nella trama andando a creare il tipico quadro “scozzese”.

Questa fantasia ha antiche origini per identificare e rappresentare i vari clan delle Highland scozzesi.

Il tartan entra nel mondo della moda negli anni ’40 dopo la seconda guerra mondiale, celebre è lo scatto di Haudrey Hepburn che indossa una giacca tartan e un papillon a la garçonne.

La proposta outfit di oggi è dunque a tutto tartan: indosso un abito-camicia  a quadri blu e verdi, una giacca-plaid dalle sfumature ocra, i caldissimi snow boots perfetti anche in città per un total lokk ISABEL MARANT, la borsa invece è una PROENZA SCHOULER verde militare .

thanks to BOUTIQUE BONVICINI

 Outfit idea, history and curiosity about tartan:

Undoubtedly one of my favorite “must have” is the tartan, back strong last season fortunately not abandon us even this winter.

The tartan, as I mentioned in a past post, is a design in which strands of yarn of different colors with a fixed pattern is repeated in the warp and in the weft going to create the typical picture “Scottish”.

This fantasy has ancient origins born in the century to identify and represent the various clans of the Scottish Highlands.

The tartan enters the world of fashion in the ’40s after the Second World War, is famous for shooting Haudrey Hepburn wearing a tartan jacket and a bow tie to the tomboy.

The proposal is therefore outfit today everything tartan: I wear a dress-blue checked shirt and green jacket plaid in shades of ocher, the very warm snow boots also perfect city for a total lokk Isabel Marant, the bag is instead a PROENZA SCHOULER military green.

Audrey Hepburn

is 9

is 4

isab2

isabelis 5haudrey 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 commenti

Aggiungi commento

necessari*