Cosa indossare in autunno

COME INDOSSARE IL TRENCH.

Ci sono dei capi che non passano mai di moda e che dovrebbero essere nell’armadio di ognuna di noi pronti a risolvere il dilemma del “cosa mi metto oggi”.

In autunno molti sono presi dal “panico della mezza stagione”, così per strada possiamo vedere sia gente in piumino che persone in t-shirt, la confusione spesso regna sovrana portando ad outfit non consoni alla temperatura e stagione in corso.

Ecco i capi che risolveranno i vostri problemi, perfetti per affrontare con disinvoltura l’autunno e i primi freddi invernali:

1-IL TRENCH

2- LA GIACCA OVER DA UOMO

 3-GLI STIVALI CUISSARD

 4-I MOCASSINI-SLIPPERS

 5-LA CAMICIA (MEGLIO SE OVER)

6-IL CHIODO IN PELLE

In questo articolo approfondiremo il primo punto ovvero il “trench.”

Deriva dalla forma abbreviata della locuz. trench-coattrènč kóut› (propr. «soprabito da trincea», perché indossato, in origine, dagli ufficiali dell’esercito inglese nella prima guerra mondiale) nasce infatti nel 1901 quando il Ministero della Guerra inglese richiese alla ditta Burberry un capospalla simile ad un impermeabile ma con le sembianze di  un cappotto militare.

Burberry  nel 1856 produsse il primo modello di impermeabile in gabardina ovvero un tessuto in filato pettinato in tinta unita.

il Trench è diventato poi un capo di moda grazie ad attori come Humphrey Bogart, Peter Falk nel Tenente Colombo e Peter Sellers ne la saga della Pantera Rosa.

Vogliamo scordarci la scena finale di colazione da Tiffany? La bellissima Audrey è elegante anche sotto la pioggia con il suo trench!

Adesso ecco qualche dritta su come indossarlo, il trech deve essere portato con disinvoltura, la cintura non va allacciata ma legata con un nodo, l’effetto deve essere quello di una chiusura arrangiata, uno sbaglio (voluto) che si trasforma in un tocco di stile. 

Se non è troppo freddo potete non indossarlo ma portarlo appoggiato sulle spalle, effetto chic assicurato!

Ricordatevi che i “top” look si creano con i capi basici ed il trench è uno di questi!

Come abbinare il trench?

Su i jeans, su pantaloni a campana, tubino nero o abiti vari, pantaloni smoking, con scarpe allacciate maschili, sneakers o tacchi… il trench è perfetto con tutto (da evitare l’abbinamento con la gonna lunga se non si è alte e slanciate).

L’unico errore è nel rischiare di creare un look troppo classico quindi decontestualizzate sempre per non apparire banali e scontate!

Ecco qualche idea outfit presa da web che rispecchia in pieno i miei gusti insieme a delle foto storiche, il trench come vedete è un capo evergreen, un capospalla che non ha mai perso il suo fascino.

Nel prossimo articolo troverete un’idea outfit realizzata con il mio trench over di Gianfranco Ferrè che adoro portare sulle spalle come se fosse una mantella, lungo e avvolgente in gabardina e con la fodera animalier in seta.

                                                                                                     Once upon a time

storia rench

caterine deneuve trench

A FOREIGN AFFAIR, Marlene Dietrich, 1948

A FOREIGN AFFAIR, Marlene Dietrich, 1948

trench 1

 

                                                                                                              Oggi

 

trench 6

trench idea

trench 7

trench 3

trench 4

tranch idea 2

Trench-coat-Le-21

 

miroslava-duma1-800x599

 

2 commenti

Uno dei capi che adoro di più!!! Bello, di classe e sempre super attuale.
Bacio,
Eni

Eniwhere Fashion
Eniwhere Fashion Facebook

Aggiungi commento

necessari*