ARTE A COLAZIONE: FILIPPO LIPPI

Questa sezione del mio blog “Arte a Colazione”  cercherà tra brioches e cappuccino di addolcire la tua giornata con un’opera d’arte, che sia un dipinto, una scultura, una fotografia.

Because ehart without ART is just “eh”

ARTISTA: Filippo Lippi
TITOLO: Madonna con bambino e due angeli detta “Lippina”
ANNO: 1465 circa
TECNICA: tempera su tavola
UBICAZIONE: Uffizi, Firenze

DESCRIZIONE: Questo dipinto è caratterizzato da un taglio compositivo assolutamente innovativo: il gruppo sacro si trova davanti ad una grande finestra dalla quale si scorge un paesaggio lacustre e roccioso a volo di uccello rappresentato in modo minuzioso ed ispirato alla pittura fiamminga.
La Vergine ha un’espressione assorta che contrasta con lo sguardo divertito dell’angelo sulla destra che sorregge il paffuto Gesù, ammiccando quasi all’osservatore.
Il dipinto è caratterizzato da sottili trapassi di luce e colore, i tessuti ed in particolari i veli della Vergine sembrano di una delicatezza impalpabile.

ENGLISH

DESCRIPTION: This painting is characterized by a compositional absolutely innovative: the holy group is located in front of a large window from which you can see a lake landscape represented in a meticulous and inspired by Flemish painting.
The Virgin has a dreaming expression, which contrasts with the amused gaze of the angel on the right that supports the chubby Jesus, winking almost to the observer.
The painting is characterized by subtle shifts of light and color, fabrics and in particular the veils of the Virgin seem a delicate impalpable.

LIPPI AUTORITRATTO

FILIPPO LIPPI, Autoritratto, 1485

Lippi,_disegno_della_lippina

1 commenti

Your article petfcerly shows what I needed to know, thanks!

Aggiungi commento

necessari*