SIETE DEGLI SPIRITI LIBERI?! ECCO COME ARREDARE LA CAMERA DA LETTO

STILE BOHEMIEN

La camera da letto è il luogo più intimo della casa, mentre le altre stanze devono poter soddisfare le esigenze degli ospiti, quando si arreda una sala da pranzo o un salotto si è vincolati alla condivisione del luogo, la camera è invece l’ambiente che permette di esprimere noi stessi al meglio.
Un famoso psicologo diceva di poter capire la personalità ed i disagi dei propri pazienti osservando la stanza dove dormivano.

La camera da letto è il riflesso più profondo del nostro io.
Se siete degli spiriti liberi, se sentite il bisogno di esprimervi senza regole e limitazioni lo stile bohémien è quello che fa per voi.
Altamente sconsigliato invece a chi ama stanze arredate in modo essenziale, perfettamente ordinate e legate a schemi o consuetudini!

Il termine bohémien nasce in Francia nel XIX secolo per descrivere lo stile di vita di artisti anticonformisti volontariamente distaccati dalla società che non li comprendeva.
Per i Bohémiens la società era una prigione, perché con le sue regole avviliva la fantasia e l’immaginazione “inghiottiva ogni scintilla di genio nella superficialità e nel vuoto”.

arredamento-hippie BOHEMIEN

Detto questo cerchiamo adesso di trasportare il profondo senso di libertà di questo stile di vita nell’arredamento di una camera da letto.

Come dei veri artisti la parola chiave per creare una stanza Bohémien è il colore, in particolare accostamenti liberi di colore!
Mix and match” deve diventare il vostro motto, mescolate cuscini di diverse forme, fantasie, tessuti, oggetti e mobili di stili ed epoche diverse.
Lo stile bohémien nell’arredamento è caratterizzato dalla convivenza nello stesso spazio di mobili vintage e moderni atta a creare una sinergia anacronistica.
Per un perfetto stile bohémien la regola è non avere regole!
Se soffrite di Horror vacui questo tipo di arredamento è perfetto: riempire ogni spazio a disposizione è decisamente di gusto bohémien!
Questo stile è volutamente caotico, esprime la complessità dell’essere umano, è una stanza carica di energia e di vita che evoca con oggetti svariati il trascorso ed i ricordi di chi la abita.

L’illuminazione di una camera da letto bohémien è solitamente è soffusa, delicata deve ricordare la luce del crepuscolo ovvero il momento della giornata più ispirante da sempre per la creatività di artisti e poeti!

Per quanto riguarda le pareti anche qui spazio alla fantasia, sì a superfici variopinte o ricoperte con arazzi colorati ma anche con comodi stencil come quelli di pixers!

Ho trovato molte idee per arredare una camera da letto in stile bohémien sul portale di architettura e design homify tra cui delle lampade create con delle bottiglie, delle sedie e comodini ricavati da vecchie valigie!
Cosa aspettate a liberare la vostra fantasia?

comodino colorato hippie

wengehome/homify.it

cassettone hippie bohemien

wengehome/homify.it

arredare camera da letto stile bohémien

wengehome/homify.it

cassettone fatto con valigia

galleriagaia/homify.it

libreria stile bohemien

galleriagaia/homify.it

bottiglie di vetro come lampade

saudademuebles/homify.it

lampadario con bottiglie di vetro

saudademuebles/homify.it

6 commenti

Bello questo stile

Alice Cerea,
BABYWHATSUP.COM

A me lo stile bohemienne piace molto, mi fa pensare ai sottotetti di Parigi dove vivevano scrittori e artisti squattrinati. Molto poetico!
Valentina
http://www.mybubblyzone.com/

adoro questo stile anticonvenzionale…
mi piacerebbe arredare un angolo o una stanza della mia casa in questo stile…
bello bello bello anche con le semplici bottiglie in vetro appese…
http://www.fashionbyjeje.com
buona giornata
kiss

Mi piacciono troppo queste ispirazioni, mi danno l’idea di una casa calda e accogliente, un rifugio; è lo stile che adotterei per la mia casa in campagna (se avessi una casa in campagna)! 😛

Enrie Scielzo, The Ladyboy
http://www.enriescielzo.com

Vorrei davvero che la mia camera fosse così! Ottima ispirazione!

che bello!io vorrei tanto avere la camera così,stile rustico http://www.homelook.it/ispirazioni/camera-da-letto/178296_-camera-da-letto-styl-rustico 🙂

Aggiungi commento

necessari*